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QUANDO I PROTESTANTI PROTESTAVANO


Breve storia degli House Organ del Toggenburg



Gli house organ del Toggenburg sono organi costruiti per essere suonati nelle abitazioni e hanno avuto una loro tipica conformazione nella regione del Toggenburg, Cantone San Gallo, Svizzera.

Il museo dell'organo del Toggenburg comprende più di 100 strumenti con date dal 1754 al 1821. Sono decorati con intagli, dipinti e tipici ornamenti floreali normalmente chiamati rocaille. Erano per lo più suonati da donne. Con il loro suono festoso, gli strumenti accompagnavano le devozioni casalinghe durante il periodo del pietismo di cui parleremo più avanti.

Indipendentemente da questo fenomeno religioso, in diversi paesi europei e soprattutto in Alsazia, dove l'arte della costruzione dell'organo era praticata su larga scala, gli house organ, videro uno sviluppo significativo soprattutto nel XVII e XVIII secolo.

Gli strumenti indipendenti, solitamente dotati di canne a labbro, erano chiamati positivi, da casa, da camera o da salotto.

In Svizzera, la costruzione di questi strumenti era originariamente eseguita da falegnami fino a quando non si formarono veri e propri organari intorno al 1700.

Quando l’uso dell'organo in chiesa venne bandito dalla Riforma, la costruzione di questi organi, da utilizzare nelle proprie abitazioni, si sviluppò prevalentemente nella zona di Zurigo, dove la costruzione di questi strumenti è ben documentata.

Diversi organari furono attivi a partire dal 1640.

Fu grazie a Wendelin Loosers (nato il 14 aprile 1720 a Kappel , † 25 febbraio 1790) che l'arte della costruzione di organi cominciò in quella valle. Proveniva dalla famiglia protestante Looser, nome molto diffuso nell'alto Toggenburg. I suoi organi conosciuti risalgono al 1754-1781, ma probabilmente ha costruito organi anche prima di allora.

 

1) Hausorgel di Wendelin Looser chiuso e aperto (1772)

Altri importanti organari della valle:

Joseph Looser

Joseph Looser (nato il 26 ottobre 1749 a Kappel, † 7 marzo 1822) era il figlio del costruttore di organi Wendelin Looser. È stato introdotto alla costruzione di organi da suo padre in tenera età e ha lavorato con lui nei suoi ultimi lavori.

2-4) HausOrgan costruito da Joseph Loosers nel 1786 oggi presso il National Music Museum, Vermillion, South Dakota, USA

5) Piccolo organo positivo di Joseph Looser senza canne visibili, intorno al 1780 dipinto dal "Pittore delle Peonie"

Johann Melchior Grob (nato il 16 gennaio 1754 a Hemberg † Ebnat 8 luglio 1832). Di lui si conoscono tre organi da chiesa in Gränichen, Lützelflüh e Payerne, nonché quattro house organ la cui costruzione risale al periodo che va dal 1781 al 1813.

6) House organ di Melchior Grob senza dipinti normalmente presenti per altri costruttori di organi, 1793

 

Ulrich Ammann

Ulrich Ammann (nato il 13 febbraio 1766 ad Alt St. Johann , † 27 aprile 1842) non è ricordato tra i più importanti organari. Dopo che Johann Melchior Grob lo rifiutò come apprendista, trascorse quattro anni a costruire il suo organo da casa dal 1780 al 1784, che rimase la sua unica opera. Ulrich Ammann divenne in seguito famoso per i suoi "flauti a bacchetta" e "clarinetti a bacchetta", che gli ufficiali francesi riconobbero come un bastone da montagna durante il periodo napoleonico e furono considerati curiosità.

Heinrich Ammann (nato il 18 settembre 1763 a Wildhaus Grabs 2 gennaio 1836) ha costruito alcuni house organ. Oltre all'organo nel Museo Toggenburg , ce n'è uno nella cappella Obermutten, uno nella chiesa di Tschiertschen e uno nel Museo Ackerhus a Ebnat-Kappel.

9) Heinrich Ammann organista nella comunità di Wildhaus a Togenburg, il 29 luglio 1807

 

Gli house organ del Toggenburg sono essenzialmente realizzati secondo uno schema uniforme.

7) House Organ attribuito a J.C. Speisegger del 1761

8) Organo Looser dipinto da pittore noto come “Il Pittore di Peonie”, attivo nella valle tra il 1766 ed il 1785 dove dipinse molti organi dei Looser

Hanno l’aspetto di strumenti positivi relativamente semplici. Per la loro costruzione si è dovuto tenere conto della bassa altezza delle abitazioni. Nella maggior parte dei casi la parte bassa del mobile e la parte superiore erano separati e staccabili. L'intera cassa è dipinta con ornamenti simili agli armadi e ai bauli nello stile popolare di quel territorio e di quell'epoca.

Al centro c'è la tastiera, chiusa con una copertina ribaltabile. L’estensione tipica era di quattro ottave (per la voce di 8 piedi da C-c3) e di 49 tasti.

Nella parte alta le porte a battente, fortemente decorate. Dopo l'apertura si mette in mostra la facciata, costituita da canne metalliche disposte in diverse dimensioni. Come è comune nella costruzione degli organi, le canne che si susseguono nella scala sono disposte alternativamente nella parte destra e sinistra del mobile (i cosiddetti lati di Do e Do diesis) .

Gli house organ del Toggenburg avevano dai due agli otto registri.

Quando vengono utilizzati tutti i registri, producono un suono caldo e avvolgente. Non sono quindi solo strumenti storicamente significativi, ma anche musicalmente preziosi, articolarmente adatti come sono per l'esecuzione di composizioni per organo di compositori anche precedenti Johann Sebastian Bach .

Gli house organ del Toggenburg rappresentano un fenomeno geografico limitato nell'arte della costruzione di questi strumenti che si è protatta nel tempo per non più di due generazioni.

Questo sviluppo fu dovuto a una circostanza storico-religiosa particolare, il Pietismo. Non ci prolungheremo sulla descrizione di questa particolare forma di professare la cristianità in cui molti laici decisero di vivere la loro esperienza protestante in polemica con il lutanesimo istituzionale.

Era comunque una corrente che nel XVII secolo all'interno del protestantesimo trovò una diffusione piuttosto ampia nel Toggenburg.

L’individualismo laico professato da questa corrente vedeva la fede pietistica come sviluppo delle esigenze personali di ogni professante. In questo modo chiunque poteva essere degno di predicare quanto un teologo istruito.

In questa forma “privata” di espletare forma di liturgia individuale, le abitazioni divennero uno spazio ideale per riunioni che si tenevano all'ombra della propria chiesa.

Nacque anche l’esigenza di dotarsi in casa di organi positivi utilizzati per l’accompagnamento della musica sia sacra che profana durante queste cerimonie individuali.

Strumenti costruiti per un simile fenomeno si trovano anche nel resto della Svizzera orientale, nel Vallese, a Sumiswald o in Alsazia.

10) Organo da casa Toggenburg di Joseph Looser, dipinto del pittore di scene di coppia (attribuzione), 1800

Dopo il 1750 circa comunque l'organo tornò gradualmente nelle chiese del Toggenburg, anche se il fenomeno degli HausOrgel si protrarrà fino ad oltre il XVIII secolo.


Breve nota sui Pittori Rurali del Toggenburger

La pittura di mobili è un'arte contadina e contadina diffusa in tutta Europa. Gli esempi più ricchi di pittura di mobili agricoli in Svizzera si trovano nel Toggenburger e nell'Appenzellerland. La pittura di mobili fiorì nel Toggenburg tra il 1730 e il 1850.

La pittura di mobili rurali in questa zona aveva collegamenti con analoghi forme pittoriche con il Vorarlberg, il Tirolo e la Baviera.

I pittori erano quasi sempre locali e lavoravano solo nel loro territorio, spesso all'interno di un singolo villaggio.

I vari artisti non hanno mai firmato le loro opere, ma ognuno aveva il suo stile, per questo sono per lo più rimasti anonimi, sono quindi indicati con nomi a loro attribuiti secondo il tema da loro prediletto.

Le somiglianze nei dipinti consentono classificazioni e attribuzioni di opere: pittori barocchi sono ad esempio "il pittore dei soldati", "il pittore dei leoni con code di fiori", "il pittore di belle teste", "il pittore di peonie", "il pittore di pii detti" o "il pittore delle scene di coppia".


Pittore di peonie


Betthaupt, opera del pittore di peonie (attribuzione), 1784. Le formine della testata del letto nella figura mostrano la primavera e l'estate sotto forma di due donne.

Il nome di "pittore di peonia" si riferisce a un pittore di mobili che ha sempre inserito qualche peonia nei suoi dipinti.

pittore delle scene di coppia

Il tema principale del "pittore delle scene di coppia" è il rapporto tra uomo e donna. C'è sempre un anemone da qualche parte nei suoi mobili. Si conoscono più di 100 sue opere, ed è il pittore al quale sono state attribuite più opere in assoluto. Probabilmente aveva il suo laboratorio a Ebnat-Kappel.

 



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