GLI ORGANI DI LEONARDO
Leonardo da Vinci si dedicò anche al re degli strumenti
GLI ORGANI DI LEONARDO
Leonardo da Vinci si dedicò anche al re degli strumenti
QUANDO GLI ORGANI SI SUONAVANO CON I PUGNI
In un epoca lontana gli organi si suonavano con i pugni
QUANDO L’ORGANISTA ERA UNA BESTIA
Breve viaggio organistico nel Mondo alla Rovescia
UN CAVAILLé-COLL A SAN PIETRO
Un Modello 3D del grande sogno di Roma del 1875
UN ORGANISTA DI NOME SCHUMANN
Robert Schumann, il suo “Pedalflügel”, le sue composizioni per organo
L’ORGANO DI THEOPHILUS PRESBYTER
Ovvero quando gli organi si suonavano tirando e spingendo
L’EPOPEA DEGLI ORGANI IBRIDI
Invenzioni e Curiosità su strumenti impossibili
UN ORGANISTA DI NOME LISTZ E IL SUO “MOSTRO”
Franz Listz e il suo gigantesco strumento
QUANDO SI EDUCAVA PER ALLEGORIE
Lettura su organo di uno dei brani più interessanti del Codice Engelberg 314
QUANDO I PROTESTANTI PROTESTAVANO
Breve storia degli House Organ del Toggenburg
UN ORGANO DI BAMBÙ A LAS PIÑAS
Non solo legno e stagno, ma anche altri materiali possono fare miracoli in giro per il mondo
UN ORGANO DI CANNE PALUSTRI IN SICILIA
L'organo di Pettineo, Messina
UN ORGANO DI LATTA A RIMINI
Quando la guerra è lontana, anche dietro il filo spinato di un campo di prigionia possono tornano speranze e progetti.
GRAND TOUR SETTECENTESCHI E L'ORGANO DEI BENEDETTINI DI CATANIA
Tra il 700 e l'800 un numero indecifrabile di giovani di "buona famiglia" andarono in giro per l'Europa in cerca di cultura, arte e bellezza. Tra le tappe d'obbligo, alcuni organi a canne in Olanda, Francia e Italia, tra cui l'organo del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena di Catania considerato uno dei migliori in assoluto.
HOUSE ON THE ROCK E LA SUA SPAVENTOSA ORGAN ROOM
House on the Rock è un miscuglio maniacale di caos meccanico. È come entrare nel regno di Oz, solo che è nel Wisconsin (USA). E c'è anche un gigantesco complesso di organi a canne...
UN ORGANO AL VENTO
L'Organo degli Eroi nella fortezza di Kufstein è l'organo all'aperto più grande del mondo.
L'ORGANO DI FUOCO
L'aria all'interno di una canna d'organo può vibrare ed emettere suoni non solo con aria compressa, ma anche grazie all'energia del fuoco...
UN ORGANO DI UN'ALTRO PIANETA
È a Tenerife, in Spagna, è un mostro di tecnologia, ma il suo cuore elettronico è tutto Made in Italy
UN ORGANO INQUIETANTE
L'organo della cattedrale di Santiago de Compostela, con la minacciosa presenza delle sue quattro “Chamade” a pochi metri sopra la testa dei pellegrini, rende inquietante la visita a questa cattedrale soprattutto quando il maestoso suono dello strumento esplode in tutta la sua sonorità.
GLI ORGANI DEI PAPERONI
Nel Rinascimento italiano furono le torri più alte della città a definire il prestigio di una ricca famiglia, nella America del '900 lo furono gli ORGANI A CANNE nelle abitazioni dei Paperoni.
UN ORGANO RINATO DALLE SUE CENERI
A Mestre, la parte in terraferma del comune di Venezia, in una piccola chiesa di quartiere dedicata a Santa Rita da Cascia, la passione e la grande volontà di un gruppo di volontari capitanati dal parroco produsse, nel lontano 2008, un vero miracolo: la rinascita di un organo altrimenti destinato al macero, che diverrà uno dei più grandi organo a canne del Veneto e importante punto di riferimento per tutti gli appassionati del re degli strumenti.
SOMIERE PNEUMATICO ALETTI: RICOSTRUZIONE 3D DEL PROGETTO
La geniale famiglia organara "Fratelli Aletti", le sue innovazioni, la ricostruzione tridimensionale di una delle sue più curiose invenzioni, in una amichevole collaborazione tra grandorgano.it e l'organaro, appassionato ricercatore, storico, scrittore Serafino Corno.
FERNWERK: UN ORGANO CHE PIOVE DALL’ALTO
Particolarmente spettacolare nella sala della Elbphilharmonie di Amburgo, questa straordinaria tecnica di diffusione del suono di un organo a canne è presente nelle più importanti chiese e sale di scuola tedesca.
L'ORGANO DI PIETRA
Non ci crederete, eppure qualcuno ci è riuscito utilizzando i pregiati marmi della città di Novelda in Spagna
UN ORGANO DI LEGNO NEL CUORE DELLE DOLOMITI
La parrocchia di San Nicolò a Fusine, in val di Zoldo, conserva uno organo unico al mondo.
ORGANI HOVERCRAFT
Per esigenze sceniche o di spazio, alcuni organi a canne giacciono nascosti dietro le quinte, e vengono spostati sulla scena con una tecnica molto particolare: sospesi su un cuscinetto d'aria come gli Hovercraft.
STORIA DEGLI ORGANI ELETTRONICI 1
Grandorgùe, la più importante piattaforma open source, che permette di riprodurre in modo virtuale organi a canne campionati, consente anche di ricostruire strumenti ormai dimenticati ma che hanno fatto, per qualche verso, la storia degli strumenti musicali a tastiera. Strumenti che, come per alcuni versi avvenne anche per l'organo a canne, andavano sperimentano nuove sonorità e nuovi strabilianti effetti speciali.
L'ORGANO INVISIBILE
A Lunéville, in Francia, l'organo della cattedrale possiede 3880 canne, 4 manuali ed una pedaliera, ma di tutto questo non se ne vede l'ombra!
UN ARCIORGANO SUONABILE ON LINE
Per chi è curioso di esplorare il mondo e la storia del “temperamento” di una tastiera medievale, Caspar Johannes Walter mette a disposizione nel suo sito una pagina dove potete sperimentare un “ARCIORGANO” temperato secondo i metodi previsti dal manuale “L'Antica musica ridotta alla moderna prattica” di Nicola Vicentino (Vicenza, 1511 – Milano, 11 aprile 1577)...
UN ORGANO MODELLATO DAL VENTO
Cosa sta costruendo questa stampante 3D? Voi non ci crederete, ma ...
L'ORGANO CON CUI DIO HA CREATO IL MONDO
Nel 1645 il tedesco e studioso Athanasius Kircher teorizza che il mondo sia stato creato da Dio con l'ausilio di un ORGANO A CANNE da lui stesso costruito. Nel suo mastodontico trattato Musurgia Universalis non solo lo descrive, ma lo didegna in ogni sua parte e descrive con precisione la sua teoria sull'evoluzione della Genesi. Grandorgano.it lo ha ricostruito in 3d.
I MISTERIOSI ORGANI DEGLI EBREI
L'estrema complessità derivante dalle ripetute traduzioni della Bibbia, dall'originale lingua ebraica all'aramaico, al greco, al latino, ed alle definitive lingue europee, ha generato una notevole confusione su alcuni termini che indicherebbero la presenza di strumenti a canne già in epoca biblica.
UN ORGANO ALLA CORTE DI KUBLAI KHAN
Alla corte cinese della dinastia Yuan, fondata nel 1271 da Kublai Khan, venne presentato, uno strumento a canne di bambù con tastiera, lo “xinlong sheng”, e che era del tutto simile ad un organo a canne europeo di quell’epoca.
UN POSITIVO TERGALE FUORI DEL COMUNE
Nella cattedrale di Llandaff, nel Galles, una bizzarra idea architettonica portò alla realizzazione di un positivo tergale di particolare fattura... ma durò poco.
Copyright © 2018 - All Rights Reserved - grandorgano.it
Product by FROG